Comunicato n. 12                                                                                              Pieve di Cadore, 9 ottobre 2017

Alle famiglie e ai docenti degli alunni

di tutte le sedi

Oggetto: utilizzo portale ArgoScuolaNext per comunicazioni scuola-famiglia.

Si comunicano di seguito le istruzioni per l’utilizzo del portale ARGOSCUOLANEXT per tutte le comunicazioni scuola famiglia.

Questo sistema, oltre a consentire alle famiglie di verificare costantemente l’andamento scolastico dei propri figli, permetterà una comunicazione più efficace ed economica.

Come funziona?

-         La scuola redigerà il comunicato che verrà pubblicato nel sito dell’istituto

-         Ne verrà data comunicazione agli alunni che provvederanno a riportare l’avviso nel libretto personale

-         Il comunicato verrà anche inserito nella sezione DOCUMENTI – BACHECA (colonna a sinistra)

Cosa dovranno fare le famiglie?

1. Entrare nel portale ARGOSCUOLANEXT raggiungibile dalla home page del sito https://www.cadorescuola.gov.it con le credenziali (chi non ne è ancora in possesso o le ha smarrite può chiederne una nuova emissione chiamando lo 043533072 chiedendo di Giuseppe D’Alia oppure mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  2. Accedere alla sezione DOCUMENTI – BACHECA e poi selezionare il comunicato di interesse che sarà distinto per numero, data e oggetto. ATTENZIONE: per semplicità di gestione i comunicati non vengono caricati per classe, ma vengono tutti pubblicati in bacheca scuola, nella descrizione verranno però specificate le classi di interesse. Si possono quindi ignorare quelli che non riguardano la classe di interesse.
  3. Abbinato al comunicato (se nello stesso sarà richiesto di dare adesione a qualche iniziativa come ad esempio gite, visite guidate, attività sportive) ci sarà un link (identificato con url) che, una volta aperto, aprirà il questionario/modulo di adesione.
  4. Il questionario/modulo dovrà essere compilato e poi inviato cliccando semplicemente sul tasto INVIA
  5. Di default il sistema invierà al compilante una mail riepilogativa di quanto scritto
  6. Se l’iniziativa prevede il versamento di una quota, si dovranno seguire le istruzioni per la registrazione a PAGO IN RETE

APP ARGOSCUOLANEXT

È possibile scaricare anche l’app di argoscuolanext che consentirà di ricevere immediatamente le notifiche ad ogni pubblicazione di nuovo comunicato e inoltre consente di accedere al portale senza inserire ogni volta le credenziali.

Possibili problemi e come risolverli?

-                  Impossibilità ad accedere all’area riservata

Contattare Giuseppe dell’ufficio tecnico che provvederà e fare un reset delle credenziali

-                  Il link al modulo da compilare non si apre.

Abilitare i pop up del proprio browser:

GOOGLE CHROME: 1. Fai clic su Altro in alto a destra. 2. Fai clic su Impostazioni. 3. Fai clic su Mostra impostazioni avanzate in basso. 4. Nella sezione "Privacy", fai clic su Impostazioni contenuti. 5. Seleziona un'opzione nella sezione "Popup": Non consentire la visualizzazione di popup nei siti (consigliata) o Consenti la visualizzazione di popup in tutti i siti

INTERNET EXPLORER: 1. seleziona il pulsante Strumenti  e quindi seleziona Opzioni Internet 2 .Nella scheda Privacy seleziona o deseleziona la casella di controllo Attiva Blocco popup in Blocco popup e quindi fai clic su OK.

FIREFOX-MOZILLA : 1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni 2. Selezionare il pannello Contenuti.

E chi non ha alcun supporto informatico (pc, tablet, smartphone)?

-         Può comunicare con la scuola o scrivendo sul libretto personale dell’alunno o consegnando nota scritta e firmata direttamente alla scuola.

Per verificare la corretta funzionalità ed efficacia di questa nuova procedura, anche il presente, è stato caricato in ArgoScuolaNext e pertanto, chi lo desidera, può dare conferma di presa visione con le modalità sopra descritte.

Tutela privacy- La privacy è tutelata dal fatto che per accedere al modulo di adesione le famiglie (genitori o facenti veci)  dovranno utilizzare le proprie credenziali. La scuola non può rispondere nel caso in cui le stesse vengano comunicate ad altri od utilizzate impropriamente.

f.to Mara De Lotto