Comunicato n. 88                        Pieve di Cadore, 20 gennaio 2018

1^ 3^ 4^ I.T.T.
                                                    1^ 3^ 4^ I.P.I.A M.A.
                                                    All’Albo

OGGETTO: Adempimenti iscrizioni a.s. 2018/2019.

Per gli alunni delle classi in indirizzo, l’iscrizione all’a.s. successivo è disposta d’ufficio. Si allega il modulo per l’aggiornamento dei dati da compilare in caso di aggiornamenti/integrazioni e restituire in segreteria entro il 6 febbraio 2018. Si indicano le modalità per effettuare il versamento del contributo con le specifiche di seguito indicate:

Per iscrizioni all’I.T.E. e al Liceo Scientifico:

- Attestazione di pagamento del contributo per ampliamento offerta formativa di € 60.00 (di cui €10,00 sono obbligatori per l’assicurazione e il libretto, e €50,00 per il contributo volontario (*) da destinare all’ampliamento dell’offerta formativa), che può essere detratto della dichiarazione dei redditi, da versare:
- mediante bonifico sul c/c bancario intestato all’I.I.S. “E. Fermi” CASSA DI RISPARMIO del VENETO Agenzia di Pieve di Cadore IBAN: IT16B 06225 61231 100000301000, indicando il nome e cognome dell’alunno/a;
- o mediante il sistema Pago in rete (il nuovo sistema dei pagamenti messo a disposizione dal MIUR, e le cui indicazioni si trovano sul sito dell’Istituto Comunicati genitori).

Per iscrizioni all’ITT, all’I.P.I.A. M.A. e all’IPSSS Ottico:

- Attestazione di pagamento del contributo per ampliamento offerta formativa di € 80.00 (di cui €10,00 sono obbligatori per l’assicurazione e il libretto, e €70,00 per il contributo volontario (*) da destinare all’ampliamento dell’offerta formativa), che può essere detratto della dichiarazione dei redditi, da versare:
- mediante bonifico sul c/c bancario intestato all’I.I.S. “E. Fermi” CASSA DI RISPARMIO del VENETO Agenzia di Pieve di Cadore IBAN: IT16B 06225 61231 100000301000, indicando indicando il nome e cognome dell’alunno/a;
- o mediante il sistema Pago in rete (il nuovo sistema dei pagamenti messo a disposizione dal MIUR,e le cui indicazioni si trovano sul sito dell’Istituto Comunicati genitori).

Solo per le classi 3^ A.S. 2017/18 – tutte le sedi:
- attestazione del versamento della Tassa Iscrizione e frequenza di € 21.17:
- mediante versamento sul c/c/p. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate Tasse scolastiche (eseguito da: Nome e cognome dell’alunno), oppure
- mediante bonifico bancario: IBAN: IT45R 07601 03200 0000 0000 1016 (ATTENZIONE: usare questo IBAN solo per le tasse statali),
- o mediante il sistema Pago in rete.

Solo per le classi 4^ A.S. 2017/18 – tutte le sedi:
- attestazione del versamento della Tassa frequenza € 15.13:
- mediante bonifico bancario: IBAN:IT45R 07601 03200 0000 0000 1016 (ATTENZIONE: usare questo IBAN solo per le tasse statali),
- o mediante il sistema Pago in rete.

L’esonero del pagamento delle tasse scolastiche, ai sensi dell’art. 200 d.lgs 297/94, può essere ammesso per merito o per motivi economici). La relativa richiesta va presentata in segreteria centrale. Il modello è disponibile presso la segreteria o nel sito della scuola alla voce “Modulistica Studenti e genitori”.

Per quanto concerne l’insegnamento della Religione Cattolica è confermata la scelta fatta nell’a.s. in corso; chi volesse modificarla, dovrà presentare la domanda improrogabilmente entro il 6 febbraio 2018. Il relativo modulo è disponibile in segreteria o nel sito della scuola alla voce “Modulistica studenti e genitori”.

(*) I contributi scolastici, versati volontariamente, (ad eccezione della quota per l’assicurazione e per l’acquisto libretti delle assenze, che sono spese obbligatorie a carico delle famiglie), pur avendo carattere di volontarietà, sono indispensabili per permettere alla scuola di ampliare la propria offerta formativa e sono destinati esclusivamente all’acquisto di:
• materiale didattico e di consumo per i laboratori di fisica, chimica, linguistico, falegnameria, optometria, contattologia, esercitazioni lenti oftalmiche, elettrotecnica;
• strumenti per l’innovazione tecnologica (software e hardware per laboratori informatica e LIM);
• libri da concedere in comodato d’uso prevalentemente per gli alunni del biennio;
• attrezzi sportivi per la pratica dell’Educazione Fisica.

In aggiunta a quanto sopra indicato, i contributi sono utilizzati per permettere alla scuola di:
• partecipare a manifestazioni didattiche quali: gare, olimpiadi, consulta studentesca, attività sportive e orientamento universitario.
• Corso sull’affettività e sessualità, Corso di intaglio, Corso laboratorio espressivo.

Per trasparenza si informa che l’importo totale effettivo dei contributi versati dalle famiglie risulta annualmente dal conto consuntivo dell’Istituto che viene pubblicato anche sul sito della scuola.

Allegato: Modello aggiornamento dati.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO