Comunicato n. 1                             Pieve di Cadore, 11 settembre 2017

dell’Istituto Istruzione Superiore
                                                               “E. FERMI”
                                                               Al sito web

Oggetto: Disposizioni urgenti in materia di obbligo vaccinale.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato alle scuole la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 07 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n.119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.

Entro il 31 ottobre 2017 i genitori degli alunni nuovi iscritti e frequentanti la Scuola Secondaria di II Grado (minori da 0 a 16 anni) sono invitati a far pervenire alla scuola la documentazione richiesta relativa all’effettuazione, mediante certificato vaccinale o copia del libretto vaccinale, o all’esonero o differimento o alla prenotazione delle vaccinazioni.

In alternativa i genitori degli alunni nuovi iscritti e frequentanti la Scuola Secondaria di II Grado sono tenuti a far pervenire entro il 31 ottobre 2017 alla segreteria della scuola la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato 1).

In caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (allegato 1) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali (attestazione delle vaccinazione effettuate rilasciate dall’ASL competente o certificato vaccinale rilasciate rilasciato dall’ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL competente) dovrà essere consegnata entro il 10 marzo 2018.

Gli operatori scolastici devono invece presentare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato 2) entro il 16 novembre 2017.

Nel rispetto dell’attuazione delle disposizione del decreto-legge si chiede l’osservanza dei termini sopra descritti.

F.to Il Dirigente scolastico

Allegato 1 Atto di notorietà (genitori));