Comunicato nr. 9                  Pieve di Cadore, 27 settembre 2017

Agli STUDENTI
                                              Ai GENITORI                                                                                                Ai COORDINATORI DI SEDE

DELL’I.I.S. E. Fermi PIEVE DI CADORE

Alla COMMISSIONE ELETTORALE

OGGETTO: Elezioni Consigli di Classe COMPONENTE ALLIEVI;
                    Elezioni CONSULTA PROVINCIALE STUDENTESCA
                    Elezioni Consigli di Classe COMPONENTE GENITORI;

1) ELEZIONI ALLIEVI:

Il giorno venerdì 20 ottobre 2017 si terranno le elezioni per il rinnovo dei:

1) Consigli di classe componente allievi (due allievi per ogni classe);
2) Consulta provinciale studentesca (2 alunni per tutto l’Istituto);

Le operazioni si svolgeranno nelle ultime 2 ore di lezione di ciascuna sede come di seguito indicato:
Nella prima ora gli allievi si riuniranno in assemblea di classe, con la presenza dell’insegnante in servizio e, al termine della stessa, inizieranno le operazioni di voto. Il seggio elettorale è costituito da due scrutatori e un presidente scelti fra gli allievi.
Si ricorda che per il Consiglio di Classe e per la Consulta Provinciale Studentesca può essere espressa una (1) sola preferenza.
Al termine dello spoglio dei voti, il presidente consegnerà in segreteria i verbali in duplice copia con i risultati, le schede e l’urna. Gli allievi lasceranno l’Istituto al termine delle ore di lezione.

Per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale Studentesca le liste devono essere presentate, da almeno 20 studenti, entro le ore 13.00 del giorno 5 ottobre 2017, e possono comprendere fino al doppio dei candidati da eleggere (massimo quattro per lista).

Gli insegnanti in servizio sono invitati a seguire tutte le operazioni, e in particolare nelle classi prime, ad informare gli studenti sulle funzioni e sull’importanza degli Organi Collegiali della Scuola.

2) ELEZIONI GENITORI

Il giorno venerdì 20 ottobre 2017 si svolgeranno nei locali dell’Istituto frequentato da Vostro figlio/a, le elezioni per il rinnovo dei:

- Consigli di Classe (due genitori per ogni classe)

Le operazioni si svolgeranno come segue:
• Dalle ore 14.00 alle ore 15.00 di venerdì 20/10/2017 si terranno le Assemblee di Classe; i genitori si recheranno nell’aula del proprio figlio/a, discuteranno eventuali problemi della classe, e procederanno alla costituzione del seggio elettorale (un presidente e due scrutatori, di cui uno con funzioni di Segretario). L’assemblea sarà avviata dal Coordinatore di sede. Prima dell’inizio delle operazioni di voto, si procederà alla vidimazione delle schede con apposizione della firma di uno scrutatore.
• Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si svolgeranno le operazione di votazione.
• Alle ore 17.00 si darà inizio alle operazioni di spoglio e di scrutinio delle schede, oltre alla compilazione del verbale (in duplice copia); il Presidente del seggio provvederà alla proclamazione degli eletti (i due genitori che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze).
Si può anticipare lo spoglio solo se tutti i genitori della classe hanno già votato.
• Se entro le ore 15.00 si presenteranno in una o più classi meno di tre genitori, la qual cosa renderebbe impossibile la costituzione del seggio, è consentito votare in un’altra classe o eventualmente in un unico seggio di Istituto. In quest’ultima ipotesi, si redige un solo verbale in duplice copia, che però contenga i risultati differenziati per ogni singola classe.
• Deve essere espresso un solo voto di preferenza; la scheda con più preferenze è nulla; ciascun genitore (padre o madre) è elettore e possibile candidato.
• Se un genitore ha figli in classi diverse, vota per il Consiglio di ciascuna classe; se ha due figli nella stessa classe, vota una sola volta.
• Per la votazione, il Presidente, accertata l’identità del genitore, provvede a consegnargli la scheda vidimata e a far apporre la propria firma sull’apposito elenco.
• In caso di parità di preferenze, è eletto il genitore più anziano.
• Il seggio costituito provvederà a consegnare il materiale elettorale (schede racchiuse nelle buste per ciascuna classe, verbali firmati ed elenchi) in Segreteria.

Nel rivolgerVi l’invito a partecipare a queste operazioni, ricordo l’importanza della Vostra collaborazione per il funzionamento degli Organi Collegiali della nostra scuola. Si confida perciò in una partecipazione ampia e responsabile.

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                               (Mara De Lotto)