Recupero estivocomodato

Comunicato n. 126                      Pieve di Cadore, 20 febbraio 2018

AI GENITORI, AGLI STUDENTI, AI  DOCENTI                                            E P.C. AL PERSONALE ATA

DELL’ IIS “E. FERMI”

OGGETTO: 21 MARZO 2018 “GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE”

Dal giugno 2015 - con delibera del Consiglio di Istituto e del Collegio Docenti - l’IIS “E. Fermi” ha aderito all’associazione di promozione sociale “LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" (fondata da don Luigi Ciotti nel 1995) ritenendo particolarmente valido e condivisibile il suo impegno nel promuovere una cultura della legalità, della solidarietà e della responsabilità (v. PTOF p.10).
   Inoltre il Parlamento – con la legge n. 20 dell’8 marzo 2017 – ha istituito la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” affermando (v. comma 3) che “in occasione della Giornata nazionale […] gli istituti scolastici di ogni ordine e grado promuovono, nell'ambito della propria autonomia e competenza nonché delle risorse disponibili a legislazione vigente, iniziative volte alla sensibilizzazione sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alle mafie e sulla memoria delle vittime delle mafie […]”.
   Proprio per questo, come avvenuto negli ultimi due anni, l’IIS “E. Fermi” - in collaborazione con il presidio “Barbara Rizzo” di Libera Cadore - propone agli studenti una mattina articolata nei seguenti momenti:

8.00 – 10.30    Nella propria sede:

ITT/OTTICA

LICEO SCIENTIFICO

ITE/MOBILE  presso il Cosmo di Pieve di Cadore

1. Visione di un documentario volto a conoscere una vittima della lotta alla mafia: Carlo Alberto Dalla Chiesa, generale dei carabinieri e prefetto di Palermo.

2.Dibattito/riflessione in relazione al documentario

10.40 – 10.50 ITT/OTTICA -ITE/MOBILE

TRASFERIMENTO ALLA SEDE DEL LICEO

11.00 -12.00  TUTTE LE SCUOLE:

Dalla sede del Liceo a Piazza Tiziano

3. Corteo di tutti gli alunni dell’ IIS “E. Fermi” con lettura dei circa 900 nomi delle vittime innocenti delle mafie.

12.00 – 13.00 ITT/OTTICA LICEO  RIENTRO A SCUOLA

ITE/MOBILE RITORNO A CASA